Search results for " Tarda Antichità"
showing 5 items of 5 documents
Santi soldati nelle campagne siciliane. La vicenda di S. Nicone
2007
È analizzata la vicenda del Martyrium di S. Nicone, in riferimento ai riflessi storici dell’epoca di composizione, ed al contesto sociale del versante orientale della Sicilia in cui si svolgono le vicende di questo santo-soldato.
Eudocia Augusta: fra leggenda, politica e religione
2016
La complessa personalità di Eudocia emerge nelle fonti come figura emblematica ed al tempo stesso peculiare, in cui interagiscono le componenti politica, religiosa, culturale della sua epoca. La ricostruzione della sua vicenda biografica, in alcuni casi dagli intrecci romanzeschi, dal matrimonio con Teodosio II alla caduta in disgrazia e al ritiro in Terra santa, apre una prospettiva di lettura sull’età di Teodosio. Legami familiari e rapporti di amicizia con uomini di spicco della corte la inseriscono nella rete politica del palazzo, di cui infine cade vittima. La sua produzione letteraria riflette la commistione fra cultura classica e finalità pubbliche o religiose delle opere, segnando l…
Vescovi, Sicilia, Mediterraneo nella tarda antichità.
2012
L’importanza storica, dottrinale, ecclesiologica, spirituale e sociale degli scritti dei vescovi siciliani nella tarda antichità è strettamente connessa alla peculiare mediterraneità della Sicilia coeva. In tal senso la forte tensione dell’odierna ricerca a una rinnovata teorizzazione di precise scelte metodologiche continua ad accompagnarsi a una sempre più sentita istanza di ricostruire un quadro storico di quella Sicilia e del suo contesto mediterraneo – nella cornice di un’Europa ‘allargata’ – sulla linea preferenziale di avvertiti interessi per la sua cultura religiosa, non meno che per le sue vicende politico-economico-sociali. Il volume raccoglie le relazioni di studiosi di estrazion…
Schiavi, poveri e benefattori nell’Anatolia tardoantica: la visione socio-economica delle comunità enkratite attraverso gli atti apocrifi degli apost…
2015
Different sources (epigrahical, literary, apocryphal) can be used to analyse the Christian heretical sects connected to an enkratite movement (Enkratites, Apotactites, Sakkophoroi, Hydroparastatai, Aerians), which was characterised by radical forms of self-restraint (enkrateia). Epigraphical documents are helpful in setting these communities in the rural background of late antique Anatolia (4th-5th cent. AD). On the other side the apocryphal acts of the apostles – specially the so called Acta Petri from the Codex Vercellensis and the Acta Philippi – offer important hints on social and economic ideas developed by Enkratites, in particular concerning the most debated issues of evangelic pover…
SABRATHA - La necropoli a Nord-Est del Teatro nell'insula 8 della Regio IV
2012
Delimitato ad Ovest dal cardo che collegava il Teatro al Decumano Massimo di Sabratha, l'isolato a Nord-Ovest del Teatro romano si fa risalire al II secolo. Caduto in abbandono dopo il terremoto del 365 d.C., il quartiere viene occupato da un'area funeraria a cielo aperto, di cui ad oggi restano visibili 84 sepolture, in gran parte violate. Le tipologie funerarie censite sono quattro, fra le più peculiari dell'Africa romana nell'arco cronologico compreso fra il IV e il pieno VI secolo d.C. Questa prima analisi dell'area cimiteriale, effettuata nell'ambito del PRIN 2008, ha consentito anche di individuare alcuni criteri dell'organizzazione dello spazio funerario e dei modi dell'autorappresen…